Di Rose Rosse e D'Amor Fendente

Pubblicato il 28 gennaio 2024 alle ore 18:21

Di Rose Rosse e D'Amor Fendente è la frase in calce al murales situato sull'edificio 13 di viale delle Scienze, un'opera dell'artista palermitana Daniela Balsamo dedicata alla campagna contro la violenza sulle donne. "Di Rose Rosse e D'Amor Fendente"  trasmette un chiaro messaggio di come l'amore possa trasformarsi in violenza. Le rose rosse rappresentano l'amore che diventa possesso e dolore, sottolineando l'importanza di combattere la violenza sulle donne.

In linea con questo messaggio, domenica 28 gennaio 2024 si è svolta una manifestazione contro la violenza sulle donne, intitolata "Bike in Red". L'evento ha ottenuto il patrocinio di tutte le associazioni dilettantistiche di bicicletta e ha visto una partecipazione numerosa e coinvolta. I partecipanti, molti dei quali vestiti di rosso in segno di solidarietà e consapevolezza, si sono radunati in un corteo che ha preso il via dalla Statua, ha percorso il centro cittadino fino a raggiungere il Duomo di Monreale.

Questo corteo ciclistico, oltre a essere un momento di sensibilizzazione sociale, ha rappresentato anche un'occasione per la comunità di unirsi attivamente in un gesto di solidarietà e supporto. 




Per partecipare all'evento "Bike in Red" di domenica, abbiamo spostato la nostra abituale "Avventura in MTB" al sabato. È stata una uscita tranquilla fino a Pioppo, per poi proseguire su sterrato lungo la panoramica, quasi fino a Monreale, attorno a Punta Busilmeri. La nostra prima sosta è stata a Pizzo Cresta, dove abbiamo goduto di un panorama mozzafiato che ha reso il percorso lungo la Panoramica ancora più speciale. Io mi sono separato dal gruppo a questo punto, mentre gli altri hanno proseguito verso San Martino.

Nonostante molti di noi conoscessero bene il percorso, durante la discesa ci sono state un paio di cadute. Fortunatamente, senza conseguenze serie. È un promemoria importante: le discese, soprattutto su sterrato e strade dissestate, possono essere insidiose. La prudenza è fondamentale.

Domenica, durante l'evento "Bike in Red", abbiamo pedalato per le strade della città, concludendo con la salita verso Monreale. Il nostro gruppo colorato ha attirato gli sguardi amichevoli dei passanti, che si godevano una giornata invernale dal sapore quasi primaverile. È stato fantastico vedere tante famiglie partecipare, bambini compresi, un vero spirito di comunità in sella! Un grande applauso a tutti i partecipanti! ๐Ÿšด‍โ™€๏ธ๐Ÿšด๐ŸŒบ



Ora passiamo agli aspetti più "terrestri" della nostra avventura in MTB: le cadute!

E chi meglio del Maestro Talamo può mostrarci come affrontare con eleganza questi imprevisti?  Invece di sfidare l'ostacolo in sella, ha optato per un approccio più "pedestre", affrontando l'ostacolo a piedi. Una lezione di stile e umiltà per tutti noi: a volte, scendere dalla bici e camminare può essere la scelta più saggia ... ! ๐Ÿšต‍โ™‚๏ธ๐Ÿ‘ฃ๐ŸŒŸ



Beh, sembra proprio che Mr Specialized abbia deciso di prendersi una piccola rivincita! ๐Ÿšด‍โ™‚๏ธ๐Ÿ’ฅ



E per finire, un applauso alle nuove leve di Biciclettando ๐Ÿšด‍โ™‚๏ธ๐ŸŒŸ 



E se vi state chiedendo chi siano le nuove leve nella foto... ecco un piccolo indizio: sono quelli con la silhouette più agile, senza 'dotazioni extra' intorno alla vita! ๐Ÿ˜‰๐Ÿ“ธ


Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.